ECM di Sanmarco Informatica è la soluzione documentale completa che permette di conservare, gestire, organizzare, archiviare e condividere i documenti in un unico repository in modo efficiente, innovativo e a norma.
Il software è trasversale ai processi aziendali e mette a disposizione gli strumenti per gestire l’intero ciclo di vita dei documenti e dei contenuti elettronici.
L’attività volta a custodire nel tempo e proteggere gli archivi di documenti e dati informatici è la conservazione digitale: l’insieme di processi e procedure informatiche previste dalla normativa italiana, che permettono di attribuire valore legale/fiscale e di conservare nel tempo i documenti.
Ciascun contenuto caricato in ECM (foglio di calcolo, immagine, testo, video, documentazione di origine gestionale, ecc.) può essere classificato attraverso l’adozione di classi documentali: una aggregazione di attributi che ne permette una categorizzazione accurata. La ricerca dei documenti indicizzati risulta quindi efficiente e l’accesso agli stessi funzionale e veloce.
Mediante il sistema di ricerca “spotlight” è inoltre possibile reperire i contenuti attraverso gli attributi dei contenuti stessi, o mediante le classifiche/categorizzazioni, le date di validità, le date scadenza assegnate agli stessi. Questa funzionalità indicizza tutti i contenuti e permette di effettuare ricerche anche all’interno dei documenti